“Il sorriso ritratto” - di Nicola Perri


Oltre al dipinto (riprodotto nell’homepage ed immagine-copertina di questa sezione) del maestro Franco La Teana (esposto per lungo tempo nella “Sala lettura” della Biblioteca comunale di Montegiordano), ispirato alla poesia di Luigi Pace “Nei miei paesi a quest’ora”, abbiamo un ritratto di Giorgio Liguori (Olio 40x50) realizzato nel 2009 da Nicola Perri. L’autore l’ha donato alla famiglia del medico e politico montegiordanese.
Perri, pur non avendo conosciuto in vita Liguori, è stato colpito negli anni dai racconti di familiari ed amici sulla personalità affabile e cordiale di questo uomo, ritraendolo molto naturale, con il suo caratteristico sorriso sulle labbra nel rapportarsi con le persone. Perri, nel realizzare il ritratto, oltre ad immaginare l’espressione del viso di Liguori attraverso la descrizione particolare di alcuni suoi familiari, ha preso lo spunto visitando la sessione del sito “Istantanee di una vita semplice tra la gente e i suoi cari e nelle istituzioni”.
Nicola Perri non è un artista professionista, ma coltiva il disegno e la pittura, in particolare quella di paesaggio ed il ritratto, di cui ha reso partecipe solo gli amici donando loro alcune delle sue opere. Oggi Perri è un docente di Scuola media superiore in pensione, che per quarant’anni ha insegnato in vari Istituti, tra cui il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza dal 1975 al 2003. Ha fatto parte del gruppo direttivo della Biblioteca della suddetta Scuola, ove ha collaborato all’organizzazione di mostre librarie anche di carattere nazionale. È stato socio fondatore dell’“Anglo Italian Cultural Association” di Cosenza, dove ha seguito corsi di aggiornamento didattico in collaborazione con diverse istituzioni culturali britanniche ad iniziare dal “British Council”, tenendo un seminario di letteratura. Si è occupato di ricerche letterarie, anche in collaborazione con la Biblioteca Civica di Cosenza, pubblicate sull’Annuario scolastico del Liceo “Scorza”.