Giorgio Liguori
Perugia, Piazza IV Novembre con al centro la Fontana Maggiore (1278). Sulla sinistra la cattedrale di San Lorenzo; sulla destra il Palazzo comunale dei Priori (Foto: G. Lizzi).

Redazione e contatti

GIORGIO LIGUORI 1922-1970 PER LA CALABRIA
(www.giorgioliguoriperlacalabria.it)
SETTIMANALE ON LINE DI NOTIZIE DI ATTUALITA’
CULTURALE, POLITICA, RELIGIOSA E SOCIALE
Reg. Trib. di Perugia n. 24/09 dell’11 giugno 2009

Attualmente la redazione del sito è composta da Riccardo Liguori, titolare del dominio internet e direttore responsabile della testata giornalistica, Giulio Lizzi, caporedattore, Maria Carmela Cappuccio Vicino e Vincenzo Frascino con la passione per le tecnologie informatiche, che vivono e lavorano a Perugia dove hanno svolto i loro studi universitari.
E’ accolta ed auspicata la collaborazione di coloro che vogliono dare un contributo alla redazione impegnata nella raccolta di documenti, articoli di giornali, fotografie, testimonianze e ricordi sulla figura di Giorgio Liguori e del contesto socio-culturale in cui visse ed operò come medico e come politico. Inoltre, la redazione è ben lieta di ospitare scritti ed accoglie volentieri segnalazioni per aggiornare ogni giovedì le “News di attualità culturale, politica, religiosa e sociale”, che fanno del sito anche un settimanale on line.

Ideato da Riccardo Liguori come omaggio alla memoria del padre, il sito è stato progettato da Giulio Lizzi, giornalista e webmaster, il cui allestimento è stato completato in collaborazione con Vincenzo Frascino, anch’egli webmaster. Ben vengano consigli e suggerimenti per una migliore fruibilità, soprattutto per centrare il suo obiettivo: far conoscere, o non far dimenticare uomini che hanno vissuto la politica come una missione e un servizio, protagonisti di un contesto volenteroso di riscattarsi socialmente, di voler estirpare una volta per tutte quel retaggio feudale che ancora persisteva nella società meridionale di inizio seconda metà del secolo scorso, causa di arretratezza e di uno sviluppo che stentava a decollare in vaste zone del Sud del Paese. L’esempio di questi uomini possa dare speranza ed essere fatto proprio dalle giovani generazioni in un’epoca in cui ci si disaffeziona sempre più dalla politica. Forse, perché è un politica vicina a parole, ma lontana nei fatti, nell’operare a favore del tanto auspicato bene comune.

Il sito ha ottenuto i Patrocini della Presidenza della Regione Calabria e della Presidenza del Consiglio regionale

Il Presidente della Regione Calabria ha concesso il Patrocinio a questo sito, in data 18 novembre 2009 (Prot. n° 6230/Gab), con la seguente motivazione: “L’iniziativa costituisce un valido contributo per ricordare le non comuni doti di Giorgio Liguori, Politico lungimirante ed integerrimo Uomo delle Istituzioni che ha contraddistinto la Sua vita e la Sua attività lavorativa”.

Il Patrocinio del Presidente della Regione è stato confermato in data 9 luglio 2010 (Prot. n° 2331/Gab).

Inoltre, è stato concesso il “Patrocinio Morale” per l’attività culturale svolta dal sito, in data 15 luglio 2010 (Prot. n° 1029/u 9^ Leg.), dal Presidente del Consiglio regionale della Calabria, che ha espresso “apprezzamento per l’iniziativa intrapresa”.

I due Patrocini incoraggiano e stimolano la redazione a proseguire il suo lavoro di ricerca e di informazione offerto all’opinione pubblica: un contributo intellettuale alla crescita culturale e sociale non solo della Calabria.


Ringraziamenti

Si ringrazia lo studio “Difoto Maurizio Dogana” di Magione (Perugia) per l’opera paziente di digitalizzazione delle numerose immagini, in particolare quelle in homepage, della rubrica “Le istantanee di una vita…”, e per gran parte della documentazione riprodotta ad immagine della rubrica “Documenti e frammenti politico-elettorali”.

Un sentito ringraziamento va alla Presidenza dell’Associazione fra gli ex Consiglieri regionali della Calabria e alla Dirigenza del Settore Sviluppo e Gestione Sistemi Informatici del Consiglio regionale della Calabria, per il prezioso contributo fornito nella ricerca della documentazione inerente l’attività di Giorgio Liguori in Consiglio regionale.


Per contattarci:
e-mail: redazione@giorgioliguoriperlacalabria.it

cell. 338.6928633

c/o Riccardo Liguori

Str. Ponte d’Oddi, 13
06125 Perugia

P.zza Kennedy, 9
87070 Montegiordano (Cs)


I redattori

RICCARDO LIGUORI (Cosenza, 1967) è coniugato con Paola Zampetti ed è papà di Vittoria Maria. E’ laureato in Scienze politiche-indirizzo storico politico ed è giornalista-addetto stampa.
Ha sempre nutrito interesse per le materie storiche, seguendo all’Università le lezioni di Ernesto Galli della Loggia, Piero Melograni, Massimo Teodori… . Ha intrattenuto, nel 1990, una corrispondenza con Indro Montanelli, direttore de «Il Giornale», sulla vicenda dell’esilio dei Savoia. Un anno più tardi, insieme alla futura consorte, ha dei colloqui-interviste sull’“Azione diplomatica italiana in Medio Oriente (1958)” con l’ex presidente del Consiglio dei ministri e senatore a vita Amintore Fanfani e con l’on. Randolfo Pacciardi, figura storica del Partito repubblicano italiano.
Ha pubblicato “La storia politica di un comune del meridione d’Italia: Montegiordano” (Galasso Editore, Trebisacce, 1992); “Sant’Agostino: da convento a caserma” (Distretto militare, Perugia, 1995); “La storia del monastero cistercense dei SS. Giovanni Battista e Bernardo: da luogo pio a caserma” (Comando militare regionale Umbria, Perugia, 1997). Queste ultime due pubblicazioni hanno valso all’autore la nomina a socio aggregato della Deputazione di Storia patria per l’Umbria e l’apprezzamento dei vertici dello Stato Maggiore dell’Esercito per le ricerche storiche svolte che hanno contribuito a fare conoscere un importante tassello della storia non solo militare di Perugia.
Dal 1997, anno dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti dell’Umbria (elenco pubblicisti) dopo la collaborazione con la redazione del settimanale «La Voce», organo della Conferenza Episcopale Umbra (CEU), ricoprire l’incarico di addetto stampa della Caritas diocesana di Perugia e della Delegazione regionale Caritas Umbria. Esperienza di lavoro che l’ha aiutato nella sua formazione umana e professionale.
Dal 1999 è il responsabile dell’Ufficio stampa diocesano di Perugia e dal 2010 dell’Ufficio stampa regionale della CEU e direttore del giornale quotidiano on line www.chiesainumbria.it . E’ membro della Commissione regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della CEU e del Coordinamento nazionale degli addetti alla comunicazione delle Caritas diocesane presso la Caritas italiana. Diversi suoi articoli sono stati pubblicati da «Avvenire», «L’Osservatore Romano», e «Sir» (Servizio informazione religiosa della CEI).
Ha partecipato, tra il 2001 ed il 2008, ai corsi di formazione della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontifica Università della Santa Croce in Roma ed ai convegni nazionali sui nuovi mezzi di comunicazione promossi dalla CEI: “Parabole Mediatiche” (Roma, 2002) e “Testimoni digitali” (Roma, 2010).
E’ stato il corrispondente dall’Umbria del settimanale «Sanità» de «Il Sole 24 Ore», dal 1998 al 2002; esperienza giornalistica che l’ha portato ad essere uno dei curatori del “dossier nazionale” sui tempi delle liste di attesa per le prestazioni medico-specialistiche nelle 98 Aziende ospedaliere italiane, pubblicato da «Il Sole 24 Ore» il 15 gennaio 2001.

GIULIO LIZZI (Terni, 1979) è dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze umane e della formazione dell'Università degli Studi di Perugia. E' iscritto all'Ordine dei giornalisti dell'Umbria (elenco pubblicisti) e collabora con le redazioni di «Umbria Radio inBlu», emittente diocesana perugina a diffusione regionale, del settimanale «La Voce», organo della Conferenza Episcopale Umbra, del quotidiano svizzero «Corriere del Ticino» e del quotidiano «Corriere dell’Umbria». E' segretario dell'Associazione Centro Culturale "Leone XIII" di Perugia, e membro del comitato redazionale della rivista on-line «La Nottola di Minerva». Presso la Pontificia Università Lateranense ha conseguito nel 2008 il titolo di Animatore della comunicazione e della cultura. Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo: "Le tecnologie informatiche per la costruzione di cultura" (La Nottola di Minerva, www.LeoneXIII.org, Perugia 2008); "Elementi di riflessione per un’etica della comunicazione orientata al bene comune", in "Idee e metodi per il bene comune", a cura di P. Grasselli (Franco Angeli Edizioni, Milano 2009); "Le interazioni nella scrittura collaborativa di un progetto didattico" (in corso di pubblicazione presso Aracne Editrice, Roma).

MARIA CARMELA CAPPUCCIO (Montegiordano, 1967) è coniugata con Antonio Vicino, mamma di Giuseppe e Antonio. E’ laureata in Materie Letterarie e, sempre presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la Specializzazione Tecnica Superiore in qualità di Educatore. Attualmente è docente nella Scuola dell’infanzia. Ha sempre nutrito interesse per lo studio della storia e della geografia e per il Sito ha contribuito alla stesura dei testi della rubrica “L’Alto Ionio calabrese in breve”.

VINCENZO FRASCINO (Castrovillari, 1984), conseguita la maturità scientifica sperimentale, inseguendo la sua passione per le tecnologie informatiche, ha ottenuto la patente europea del computer ed altri attestati che gli hanno permesso di collaborare, come webmaster, alla realizzazione di numerosi siti on-line, tra cui quest´ultimo, dedicato al ricordo di un uomo come pochi, Giorgio Liguori. Laureato in Farmacia presso l´Università degli Studi di Perugia, coltiva le passioni per la storia e la politica della sua terra natale, la Calabria, con quell´entusiasmo e quel raggiante ardore che, non soli, contraddistinguono i più giovani.

GILDA MISTORNI (Cosenza, 1978), nipote di Giorgio Liguori, è appassionata di fotografia e di ricerche storiche. Per il sito ha curato la riproduzione fotografica dei documenti e degli articoli della rassegna stampa ed ha collaborato alla stesura delle didascalie della sezione “Istantanee di una vita…”. Si è laureata nell’anno accademico 2002-2003 in Storia e Conservazione dei Beni architettonici ed ambientali presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, sostenendo successivamente l’esame di Stato per l’abilitazione all’attività professionale. E’ iscritta all’Ordine degli Architetti, pianificatori e conservatori di Cosenza. Dal 2005 al 2006 ha svolto un Master di secondo livello presso l’Università “La Sapienza” di Roma sulla “Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali”. Dal 2007 al 2009 ha condotto attività di ricerca storica, rilievo archeologico e restituzione grafica dell’area presbiterale del Duomo di Cosenza, per conto dello Studio di progettazione “Mario Occhiuto Architetture” di Cosenza. Ha collaborato nella cura di alcune pubblicazioni, tra le quali: “Piano per la valorizzazione dei beni paesaggistici e storici della provincia di Cosenza (Assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio della Provincia di Cosenza, 2007); “Speciale Università”, riguardante degli argomenti di Tesi del Master di secondo livello presso l’Università “La Sapienza” («Il Giornale dell’Umbria», nn. 12-19, aprile 2006).

I collaboratori

ALESSANDRO ALFANO (Taranto, 1970) è coniugato con Concetta Gasparre ed è papà di Giuseppe. Vive e lavora in Calabria, residente a Montegiordano Marina, alla via Lungomare “Giorgio Liguori” 122. Ha conseguito due titoli di studio di Scuola Superiore, la Maturità Classica ed il Diploma di Geometra. Ha lavorato prima nel settore bancario ed attualmente in quello commerciale. Ha da sempre nutrito l’interesse per l’informazione con la passione per le inchieste di carattere giornalistico in ambito sociale e politico. E’ iscritto da diversi anni all’Ordine dei Giornalisti della Calabria (elenco pubblicisti) e collabora, come corrispondente dalla Calabria, con il settimanale «Sanità» de «Il Sole 24 Ore» e con il quotidiano «Calabria Ora» e per oltre undici anni è stato corrispondente dall’Alto Ionio del «Quotidiano della Calabria».

FRANCESCO CARLINI (Spoleto, 1979), è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine Regionale dell’Umbria. Il suo percorso di giornalista nella Chiesa inizia nell’agosto del 2004. Attualmente è direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio Stampa dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, nonché portavoce dell’Arcivescovo Renato Boccardo. È anche referente per il «SIR» - Servizio di Informazione Religiosa della Conferenza Episcopale Italiana - della rubrica «SIR Regione Umbria». È direttore responsabile di «Chiesa in Cammino», giornale ufficiale dell’Archidiocesi di Spoleto, della rivista «Dallo Scoglio di S. Rita», periodico del santuario di Roccaporena di Cascia, e del trimestrale “Nazareth”, periodico di informazione delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Responsabile delle pagine di Spoleto-Norcia del settimanale «La Voce» e corrispondente di «Umbria Radio», emittente cattolica regionale. Particolare attenzione riserva alla comunicazione dei gemellaggi organizzati, ogni anno, in onore di S. Rita da Cascia e di S. Benedetto da Norcia con una località d’Italia, d’Europa o del mondo: è stato in Georgia, in Romania, nelle Filippine e negli Stati Uniti d’America. È vice direttore dell’Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Umbra e vice direttore del giornale quotidiano on line www.chiesainumbria.it.

FRANCESCO MUNDO (Taranto, 1973) è ingegnere per l'ambiente e il territorio. Dopo la laurea ha conseguito, tra gli altri titoli, il Master di II livello universitario in Ingegneria ed Economia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università “Roma Tre” e il Postgraduate Certificate in Geomorphology and Environmental Change presso l'Università di Durham (UK). E’ stato borsista presso l'IMAAA-CNR di Tito Scalo (PZ), dove ha svolto ricerche nel campo del telerilevamento ambientale. Dal 2003 - con un'interruzione di 6 mesi durante la quale ha rivestito il ruolo di responsabile del nucleo tecnico-operativo dell'Osservatorio Provinciale sui Rifiuti della Provincia di Cosenza - lavora presso il Ministero dell'Ambiente a Roma. Attualmente, nella veste di collaboratore esperto senior presso il citato Ministero, si occupa principalmente di attuazione della normativa comunitaria in materia di tutela delle acque. Frequenti sono le sue missioni all'estero per partecipare a incontri tecnici con rappresentanti della Commissione europea e degli altri Stati membri della UE.
È autore del romanzo «Morte di ghiaccio», edito da Lepisma nel 2008.
Per il Sito ha curato la versione inglese della presentazione.